Di seguito riportiamo la bella testimonianza di un'educatrice che negli scorsi giorni ha accompagnato i nostri ragazzi a Roma unitamente ai preadolescenti del decanato.
Dal 18 al 20 marzo ho vissuto un’esperienza indimenticabile con i ragazzi dei tipi loschi di terza media. Assieme agli oratori di Angera, Ispra, Taino, Ternate e Varano abbiamo passato 3 giorni di pellegrinaggio a Roma, alternando momenti di svago e momenti spirituali. Abbiamo visitato tantissime Chiese, conosciuto molte persone che ci hanno testimoniato l’amore per Dio, e per ultimo, ma non per minor importanza, abbiamo avuto l’onore di assistere all’ANGELUS che il Papa fa ogni Domenica a mezzogiorno in piazza San Pietro. È stato un momento emozionante perché, oltre al bel messaggio che ci ha lasciato, ha persino nominato l’oratorio di SESTO CALENDE. Io in primis, ma anche i ragazzi , eravamo scioccati e senza parole… “il Papa ci ha salutati!” continuavano a ripetere con un sorriso stampato in faccia.
Oltre all’aspetto spirituale, però, ho visto i ragazzi molto più sereni e felici. Si sono conosciuti tra oratori diversi, sono nate nuove amicizie, sono stati educati e sempre pronti ad aiutarsi tra di loro. Dei ragazzi buoni che dopo anni rinchiusi in solitudine hanno finalmente avuto modo di stare insieme ai loro amici condividendo ogni momento della giornata.
Racchiudo dentro di me ogni singolo sorriso e ogni singola parola ascoltata in questi 3 giorni, e con il cuore pieno di gioia ringrazio tutti i ragazzi che ho accompagnato per aver reso questa esperienza speciale. Senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa.
Nonostante fossi io l’educatrice, dai ragazzi ho imparato a vivere le giornate con maggior leggerezza e a credere un po’ di più nelle mie capacità.
Oltre ai ragazzi, ci tengo a ringraziare il mio collega Amos, che purtroppo non è potuto venire per problemi di salute, ma che mi è sempre stato accanto supportandomi e aiutandomi quando non sapevo cosa fare.
Infine, ringrazio Don Giorgio e tutto il decanato , con il quale ho avuto il piacere di trascorrere questa magnifica esperienza e che spero possa ripetersi al più presto.
Chloè De Maria