sabato 9 aprile 2011

Veglia in Traditione Symboli

VEGLIA PER TUTTI I GIOVANI ALLA PRESENZA DELL'ARCIVESCOVO
GESÙ, RICORDATI DI ME
Data e ora:  Sabato 16 aprile 2011 - ore 20.45
Luogo:  Duomo di Milano
  Anticamente il battesimo veniva conferito in età adulta: dopo un serio cammino di preparazione al catecumeno veniva consegnato il Credo: da qui il termine latino Traditio Symboli, che significa "consegna del Credo".
  I catecumeni, ricevuto il Simbolo, si impegnavano ad impararlo a memoria: tenere a mente il Credo voleva dire renderlo concretamente presente nella propria vita; le parole più che su un pezzo di carta dovevano essere impresse nel cuore.
  La Veglia in traditione Symboli ripropone questo rito della tradizione cristiana. I giovani della diocesi e i catecumeni che riceveranno il Battesimo nella Veglia di Pasqua si ritrovano insieme al proprio Vescovo, per approfondire e testimoniare il dono della fede.
  Quest'anno la Veglia ci inviterà a rivolgere lo sguardo verso Gesù crocifisso, che ci chiede di aiutarlo a percorrere la via della croce e di porci in adorazione di quest'ultima alla maniera di san Carlo.
  La croce, segno dell'amore di Gesù per il mondo e per l'uomo di ogni tempo e condizione, è infatti sorgente di preghieracosì come lo è stata per uno dei malfattori crocifissi insieme a Gesù (Lc 23, 42), al quale il Signore stesso ha promesso che sarebbero entrati insieme in Paradiso.
  Oggi, il giovane che vuole vivere secondo il vangelo nella sequela di Gesù, dentro le sfide del proprio tempo, è consapevole che deve prendere su di sé la propria croce. Sa che deve rinnegare se stesso, non nel senso di non avere stima di sé e di non desiderare grandi progetti per il suo domani, ma nel senso che solo nel Signore Gesù può trovare la pienezza della propria vita e il compimento dei propri sogni.
  La sua vita sarà realizzata ed autentica nella misura in cui saprà mettersi in gioco per il Signore e per i fratelli nel segno del dono di sé. La sintesi e il centro di questa scelta, dunque, non possono che essere la croce di Gesù.
  Una vita evangelicamente vissuta e realizzata è una vita nel segno dell'imitazione di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari