domenica 18 novembre 2012

"E vide e credette" Esercizi spirituali per giovani



Nell’ambito del cammino “Varcare la soglia”, e precisamente nel tempo inerente le domande della fede, lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 novembre (dalle 20.45 alle 22), nelle sette Zone pastorali della Diocesi, si terranno gli Esercizi spirituali di Avvento per i giovani, sul tema "E vide e credette" - Tre figure di fede nel Vangelo di Giovanni
Gli Esercizi spirituali sono un momento forte dell’anno, punto di arrivo del cammino intrapreso e sguardo in avanti per un ulteriore discernimento verso le scelte della vita. I giovani cercheranno di evidenziare la bellezza dell’affidarsi, la gioia e il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo, ma anche le inquietudini e le fatiche del credere. Nell’Anno della fede, in cammino “alla scoperta del Dio vicino”, l’esperienza degli Esercizi spirituali viene ai giovani per avere l’umiltà di mettersi alla scuola di Gesù e di domandarsi che cos’è la fede. Dopo aver provato, nella prima parte del percorso annuale, a raccontare l’uno all’altro l’esperienza del credere - con le sue gioie, le sue fatiche e le sue domande -, i giovani si mettono in ascolto della Parola di Dio e si fanno raccontare dalle Scritture l’esperienza di fede di alcune figure significative. La scelta è caduta sul Vangelo di Giovanni.
Tre figure di fede, tra le molte presentate nel IV Vangelo, sembrano particolarmente interessanti per la dinamica della ricerca, dell’incontro e dell’adesione fiduciale verso Gesù. I tre personaggi, su cui mediteranno i giovani nelle tre serate - Nicodemo (Gv 3,1-15), la ricerca della verità, il desiderio di conoscere e lo stupore di fronte alla rivelazione; il Discepolo amato (Gv 20,1-10), un cammino di fede ispirato da un amore profondo e misteriosamente potente; Tommaso (Gv 20,19-29), l’esperienza feconda del dubbio e l’invito sempre attuale a credere senza vedere - li aiuteranno a “varcare la soglia” di una adesione più convinta e appassionata verso il Maestro. Attorno ai verbi del vedere e del credere si raccoglie sinteticamente, anche nel titolo “E vide e credette”, il percorso spirituale previsto in queste tre serate.

Partenza dal piazzale dell'Abbazia alle 19.45

L'incontro inizia alle 20.45

Chiesa San Massimiliano Kolbe (Varese)
Viale Aguggiari, 140

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari