giovedì 11 ottobre 2018

ORIGINALE O FOTOCOPIA? MEGLIO ORIGINALE. PAROLA DI CARLO ACUTIS.

Lo scorso 5 ottobre abbiamo avuto la possibilità di ascoltare un testimone che ha conosciuto il venerabile Carlo Acutis, adolescente milanese che davvero ha fatto della sua vita un capolavoro alla scuola dell'Eucarestia! Da tempo ormai nel nostro oratorio proponiamo l'esempio di Carlo volendo diffondere sempre di più tra i ragazzi la sua figura. Riportiamo di seguito la testimonianza di una mamma presente alla serata.

Venerdì sera abbiamo potuto ascoltare una testimonianza eccezionale: il racconto di chi fosse Carlo Acutis attraverso la parole del padre spirituale. Padre Roberto Cazzaniga, esperto conoscitore dei ragazzi, ha delineato molto precisamente il contesto di vita di Carlo. Un ragazzo nato in una famiglia benestante, inserito in scuole di alto livello, dotato di tante possibilità in tutti gli ambiti.
Carlo, però, ha scelto fin da piccolo un’altra via, rarissima alla sua età, soli sette anni: l’incontro quotidiano nell'Eucaristia e nella preghiera personale davanti al Santissimo.
Non era un ragazzo a cui mancava neppure una bella presenza, un certo humor e una disponibilità alla relazioni. E’ riuscito ad inserirsi in un ambiente in cui predominavano altri valori, il prestigio e la ricchezza, testimoniando che la felicità vera si trova in altro: nell'aiutare il prossimo.
La sua semplice e mai invadente fedeltà a Gesù, l’ha dimostrata conducendo una vita umile: utilizzando la sua passione per l’informatica sempre al servizio del bene, organizzando da solo, ed esempio, la più completa mostra sui miracoli eucaristici.
Un giovane solare, come si vede nel sorriso che mostra in tutte le foto e nei preziosi scritti, che padre Roberto ci ha portato, permettendoci di vedere, con commozione, la freschezza dei suoi pensieri.
La malattia improvvisa non l’ha colto impreparato, perché vissuta da un adolescente con il cuore aperto ai disegni di Dio.  Appena ha capito la gravità della situazione ha offerto la sua vita, se poteva essere di aiuto ad altri.
Carlo ha dimostrato, e continua ad insegnare, che si può essere santi, anche da vivi e senza essere noiosi!

Una mamma


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari