giovedì 4 gennaio 2018

BELLI COME IL SOLE: IL GRUPPO ADO A BRUSSON

Riportiamo la bella testimonianza di un adolescente che ha partecipato alla recente vacanza comunitaria sulla neve. Emerge tanto stupore e tanta voglia di Vivere in pienezza! 

Dal 29 dicembre al 2 gennaio, noi Spiriti del Sole siamo stati a Brusson per vivere l'arrivo dell'anno nuovo ma non solo… Il tema della vacanza è stato “Belli come il Sole”, con l'obiettivo di far splendere la nostra Bellezza guardando al Sole vero cioè Dio per poi illuminare gli altri. Abbiamo passato giornate sulla neve e momenti di gioco con spirito di grande fratellanza e unità ma soprattutto abbiamo avuto dei momenti di catechesi organizzati dal don aiutato dai nostri educatori.
In questi momenti gli edu hanno trattato tematiche molto importanti partendo dalla visione di un film (Will Hunting - Genio ribelle)  e da testi molto profondi di Alessandro D'Avenia. Durante l'ultima notte abbiamo vissuto poi l'Adorazione Eucaristica, un'esperienza che ha richiesto grande sacrificio, ma che ha ripagato con emozioni molto intense.
Sono esperienze uniche che tracciano solchi profondi sull'anima.
Al termine della vacanza sono tornato con bagagli carichi di Luce, dei miei compagni e dei miei educatori; ognuno di noi ha Brillato e ha donato il meglio di sé arricchendo il prossimo. Mi ha colpito molto la riflessione di un nostro educatore, che ha detto che per far uscire la nostra Bellezza, abbiamo bisogno di far vedere le nostre "crepe", le nostre imperfezioni, essendo noi stessi riempiendole poi dell’Amore di Dio. In questi giorni dunque abbiamo brillato davvero anche grazie alle imperfezioni di ciascuno di noi.
Un ringraziamento a Don Giorgio e agli educatori che hanno collaborato con lui per la buona riuscita dell’esperienza! Ora il Cammino continua personalmente e comunitariamente nel nostro gruppo ado e nel nostro oratorio!

Davide Barresi


COME UN GIRASOLE: I PREADO SULLA NEVE

Riportiamo la significativa testimonianza di un'educatrice, che ha guidato con i suoi amici educatori, un gruppo di preadolescenti nella nostra amata casa di Brusson. Emerge tanta gioia e tanta partecipazione nell'accompagnare i propri ragazzi!

Dal 27 al 29 Dicembre, la Compagnia dei tipi Loschi ha vissuto un’esperienza bellissima a Brusson.
Il tema “Come un girasole”, porgeva l’invito a riflettere la bellezza, la gioia e la fede che  abbiamo, cercando di puntare sempre Verso l’alto, facendo da esempio per le altre persone.
I tre temi chiave divisi per ogni giornata sono stati : “Girati verso il sole”, ossia l’essere girati verso Gesù non semplicemente con gli occhi, ma con il cuore. “Riempirsi di sole”, per far intendere che per vivere a pieno, per dare un senso ad ogni cosa, Lui ci deve essere! Ed infine, “Riflettere il sole” invitando i ragazzi ad essere luce per le altre persone.
Sono orgogliosa di questi ragazzi, della loro voglia di mettersi in gioco e di mettere tutto loro stessi in quel che facevano, dalle giornate passate sulla neve, ai momenti di gioco e svago fino alla catechesi e alle preghiera. 
Mi ha colpito la grande Fede che alcuni ragazzi hanno, che è riuscita a contagiare tutti.
Il mio augurio e, sicuramente, anche quello del Don e degli altri Edu, è che questo gruppo possa andare avanti a vivere esperienze di condivisione come questa insieme, per riuscire a crescere e a supportarsi nella direzione giusta!
Sono molto fiera di loro.

Sara Bombelli 


Post più popolari