martedì 29 marzo 2011

27 marzo 2011

Buongiorno a tutti.
Ecco il nuovo numero del FarOratorio. Ci sono alcune correzioni rispetto allo "stampato". In particolare il ritiro per la prima media del 2 aprile sarà presso la Scuola parrocchiale di Sesto. Mentre la festa del papà del 10 aprile sarà in Oratorio in Abbazia.
La prossima settimana ci saranno gli esercizi spirituali parrocchiali. Saranno proposti da padre Daniel, un sacerdote messicano, che abbiamo conosciuto nel 2007.
Vorremmo potesse essere anche un momento di spiritualità per giovani. Proponiamo alcuni momenti di condivisione nei locali dell'Abbazia, dove c'era l'appartamento delle Suore. Tutti i giovani dai 20 ai 30 anni potranno vivere momenti di fraternità sperimentando la preghiera comune, i pasti insieme, e la possibilità anche di stare in casa per la notte.
Gli esercizi inizieranno il 4 aprile con la celebrazione delle 6.30 in san Bernardino, seguirà la colazione e poi la dispersione nelle varie attività. Il pranzo sarà alle 12.30 presso la Scuola (è necessaria la prenotazione entro le 9). Mentre alle 18.45 ci sarà la preghiera dei vesperi in Abbazia. Dopo la cena la meditazione in san Bernardino. Chi fosse interessato mi mandi un messaggio.
Buone giornate! Dio vi benedica!
dRoberto

domenica 20 marzo 2011

20 marzo 2011

Ciao a tutti. In queste ultime settimane non sono stato puntuale nel pubblicare i numeri del FarOratorio, mi dispiace, anche perché sono io il primo ad insistere sull'importanza della diffusione di questo strumento per cercare di creare comunione tra le nostre parrocchie.
Sarebbe bello avere qualche ritorno dell'esperienza del Carnevale.
Continuiamo a ricordare Andrea nella nostra preghiera e con lui anche la signorina Ada che si trova in ospedale da qualche giorno.
A motivo degli appuntamenti che caratterizzano le prossime domeniche posticipiamo a domenica 10 aprile la festa del papà.
don Roberto


mercoledì 16 marzo 2011

CSP Valle Olona vs Pol. Sant'Agostino


Sabato si è chiuso il primo campionato del CSI a cui hanno partecipato i nostri ragazzi. Nonostante fosse la prima esperienza, fino all'ultimo i ragazzi della Polisportiva hanno avuto la seria possibilità di accedere alla fase finale di tale campionato, ossia ai play-off provinciali, sfiorandoli di un soffio. Prima della partita la classifica vede l'oratorio San Carlo qualificato, con tutte le gare vinte meno due pareggi (uno dei quali proprio contro i nostri giocatori), seguita dal CSP Valle Olona e, a due punti, dalla Polisportiva. Quella di sabato era quindi una vera e propria finale, ma mentre agli avversari bastava il pareggio, ai ragazzi serviva una vittoria per cercare di qualificarsi: impresa sfiorata!
La partita, nel primo tempo, parte equilibrata ma i giocatori in maglia arancio cercano in tutti i modi di costruire un'azione che possa finalizzarsi in rete, ma la difesa avversaria, oltre ad essere abile, tiene duro; molte sono le ripartenze avversarie, e proprio sui contropiedi i nostri soffrono. Da notarsi un palo preso dal Valle Olona e una grande parata di Edoardo De Facci, che toglie dalla porta un pallone difficilissimo
Nel secondo tempo l'intesità della squadra cresce, e le occasioni non mancano; la Polisportiva è costantemente nella trequarti avversaria, e le ripartenze dei giocatori con la divisa blu sono meno frequenti rispetto a prima. Varie sono le occasioni, da un tiro in porta deviato di Matteo Fabris ad un passaggio di Marco Barberi che, vista la porta sguarnita, mette la palla in mezzo all'area senza che nessuno la colpisca. Nel finale, quando la squadra cerca disperatamente con le ultime forze il gol, arriva la beffa: lancio da centrocampo verso una punta, che punta il portiere (3 contro lui solo) e che passa la palla alla punta centrale, che ha tutto il tempo di controllare e di chiudere definitivamente il conto. Al fischio finale la partita finisce 1-0
Da notare la grande sportività degli avversari e dei ragazzi, e la correttezza della partita, praticamente priva di falli, tranne qualche caso in cui si è comunque trattato di falli prettamente tattici e non violenti. E la cosa più bella è stata vedere una squadra che ha fatto un gran campionato, non solo a livello di risultati (il piazzamento finale è il terzo posto) ma a livello di gruppo di ragazzi, che si sono impegnati a fondo in questo campionato, divertendosi e giocando lealmente e sportivamente

giovedì 3 marzo 2011

Appuntamento a SABATO 12 MARZO




Due vittorie

Pol. Sant'Agostino  vs. Ac Menzago-Quinzano
Una delle ultime partite di campionato delle nostre giocatrici di calcio si è disputata presso il campo dell’Oratorio di Mercallo: match importante per guadagnare alcuni punti nella classifica generale. Le ragazze, forse consapevoli che la squadra avversaria non è tra le più forti, scendono in campo molto distratte e un po’ stanche: la partita non è infatti tra le migliori giocate.
Qualche minuto dopo l’inizio del primo tempo, la squadra di casa riesce a portarsi in vantaggio grazie a una rete di Ilaria che segna grazie a un bel calcio d'angolo. Risultato parziale di 1-0 ma brutto gioco da parte di entrambe le squadre che hanno varie occasioni per cercare di concludere qualche azione in rete. Prima della fine del primo tempo, un fortuito salvataggio da parte di Carola a pochissima distanza dalla porta, impedisce alla squadra di Menzago di pareggiare.
Il mister della Polisportiva (Carlo, ndr.) cerca di spronare le ragazze a fare bene e a concentrarsi per poter portare a casa 3 utili punti.
Il secondo tempo è un pochino più vivace: le ragazze sembrano più decise, nonostante alcuni errori commessi che permettono alle avversarie di avvicinarsi alla porta. Parate determinanti da parte del nostro portiere Silvia. Prima della fine della partita, Ilaria e Michela, riescono a concludere due belle azioni in porta. Risultato finale di 3-0.


Verbania Arcobaleno vs. Pol.Sant'Agostino
Un’altra vittoria ha visto protagoniste le nostre ragazze nella partita fuori casa di martedì sera contro la squadra di Verbania, incontrata nel debutto dello scorso ottobre.
A differenza della partita giocata domenica in casa, la squadra della Polisportiva scende in campo  molto grintosa e pronta a giocare bene.
Fin dai primi minuti, l’incontro sembra essere a nostro favore e, dopo un’offensiva prolungata delle nostre ragazze, Ilaria smuove subito il risultato con un bel goal, realizzato in seguito a un calcio d’angolo. Le avversarie superano poche volte la metà campo  e il nostro portiere non è quasi mai sotto pressione, così come la difesa.
Un fallo di mani della squadra di casa, nella propria area, permette alle nostre ragazze di raddoppiare il vantaggio con una rete su rigore di Ilaria. Fine primo tempo e risultato parziale di 2 a 0.
Nel secondo tempo, le nostre giocatrici scendono in campo ancora più motivate e, con grandi triangolazioni e uno-due riescono ad aumentare il distacco con una rete di Alessandra. Le avversarie, però, non si danno per vinte e, nonostante la partita sembri ormai per noi in discesa, la squadra di Verbania riesce a segnare la prima rete con un incredibile calcio d’angolo. Risultato parziale di 3 a 1 ma la partita non è ancora finita. Giulia, grazie a un affondo, segna la sua seconda rete in campionato e, successivamente Ilaria, grazia a una rimessa ottima di Sara, segna il goal del 5 a 1. Prima della fine della partita, le avversarie riescono ad andare in rete per bene due volte con un calcio d’angolo e un bel pallonetto di un’attaccante che coglie di sorpresa il portiere. Risultato finale di 5-3 per la squadra della Polisportiva.
Grande sportività da parte di tutte le giocatrici!

Appuntamento a GIOVEDÌ 10 MARZO presso il CAMPO DI MENZAGO alle ore 20.45

Post più popolari