lunedì 4 giugno 2012

VACANZA COMUNITARIA BRUSSON (AOSTA)



Chi? III, IV, V Elementare... 


QUANDO ?     Dal 30 giugno – 7 luglio 2012 

Chi? Prima, Seconda e Terza media  

QUANDO ? Dal 7 – 14 luglio 2012 


DOVE?  BRUSSON – fr. EXTREPIERAZValle d’Aosta Google Maps



Costo? 190 €   SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE QUI


Carissimo amico, carissima amica, carissimi genitori
vi scrivo per farvi conoscere la proposta della Comunità Pastorale circa le vacanze comunitarie durante il periodo estivo.

Sono sempre più convinto che la crescita di relazioni di qualità avvenga in modo privilegiato quando si può contare su un tempo adeguato e uno spazio favorevole

La vacanza comunitaria in montagna risponde a queste due condizioni: sette giorni sono un arco di tempo sufficiente per vivere un’intensa proposta di gioco, condivisione, accoglienza, spiritualità; la montagna poi è uno spazio di sua natura capace di proporre bellezza, pace, serenità.

Nella certezza quindi che la vita comunitaria è una strada essenziale per la crescita armonica di ogni bambino e ragazzo vi presento la proposta per l’estate.

Elementi essenziali della vacanza comunitaria sono:
v  Innanzitutto la gratitudine per ogni giorno abbracciato come dono di Dio Padre, a noi dato per essere vissuto con amore: ogni giornata sarà segnata da un tempo in cui imparare nella preghiera come Gesù ama ciascuno di noi. In questa prospettiva si colloca la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia e i momenti di meditazione comunitaria e personale;
v  la gioia della condivisione: pazienza, entusiasmo, desiderio di imparare, disponibilità a rinunciare talora a quello che ti piacerebbe fare per far posto ai desideri degli altri, la fatica per arrivare a ciò che veramente conta (cime, rifugi, passi, amicizie, preghiera)… anche questo fa parte del bagaglio che porteremo con noi.
v  la fiducia verso coloro che hanno pensato e cercano di realizzare questa iniziativa: fiducia che è innanzi tutto decisione ad ascoltare e vivere i loro consigli e le indicazioni che daranno.

Useremo gli strumenti del gioco, perché giocare è la gioia dei semplici; del canto e della musica; e cammineremo per raggiungere luoghi incantevoli ed immergerci nelle meraviglie della creazione.

Intervalleremo un giorno con un’uscita breve ad un giorno con una lunga camminata. 
Nel giorno in cui saremo più a lungo in casa, parte del tempo sarà dedicato alla riflessione sul tema guida della vacanza.


Circa l’uso del telefono. I cellulari, lo so bene, sono uno strumento diffuso ormai anche tra i bambini. Io credo che sia uno strumento utile, ma spesso non è più solo un mezzo per comunicare ma anche per giocare, fotografare, ascoltare la musica. 

Ho fatto diversi esperimenti in questi anni, mi muoverei in questo modo: non proibisco a nessuno di portare il cellulare tuttavia potrà essere usato solo per comunicare e solo dopo la cena, nell’intervallo che precede la serata insieme (dalle 20.15 alle 21.15 circa). 
Durante la notte saranno ritirati da me e dagli adulti miei collaboratori. 

Chiedo ai genitori e ai ragazzi di fare attenzione a questa indicazione come vincolante.
Si potrà chiamare al numero della casa (orari pasti): sarà segno di gentilezza e carità non telefonare tutti i giorni, più volte al giorno, con la pretesa di poter parlare a lungo con i propri figli.

La vacanza si svolgerà presso il soggiorno alpino “BREITHORN
BRUSSON – fr. EXTREPIERAZ (aO) VALLE D’AOSTA (1390 m)
Tel. 0125 300689 - 3467994199

La spesa sarà di euro 190. La quota comprende la pensione completa per ogni giorno, il viaggio di andata e di ritorno. La quota non comprende eventuali spostamenti in loco, la maglietta della vacanza, e le  bevande (ci accontenteremo dell’acqua naturale in caraffa).
Per chi può, è sempre possibile offrire qualcosa in più per le spese che sono sempre molte e per aiutare a pagare il soggiorno di quanti verranno a lavorare o avranno il compito di educatori.
Un’eventuale difficoltà economica, legata anche solamente al fatto di avere più figli che desiderano vivere la vacanza, non deve impedire l’adesione: è possibile pertanto parlare personalmente con me, volentieri insieme troveremo una soluzione al problema.

Le iscrizioni vengono raccolte dalle 14.30 alle 17.30 al giovedì e la domenica pomeriggio da don Roberto in oratorio all’Abbazia.

Le iscrizioni chiuderanno giovedì 7 giugno 2012 .
Con me ci saranno alcuni collaboratori, giovani e adulti.
L’iscrizione avverrà solo versando la caparra di € 50.
Partenza e rientro:
-          primo turno: sabato 30 giugno dalla piazza antistante all’Abbazia, alle ore 9.00; il rientro nel pomeriggio di sabato 7 luglio.
-          secondo turno: sabato 7 luglio dalla piazza antistante all’Abbazia, alle ore 9.00; il rientro nel pomeriggio del 14 luglio.
Al momento dell’iscrizione consegnerò a ciascuno una lista con ciò che è necessario e consigliato portare.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione 

Con la gioia di potervi offrire un’esperienza a cui tengo molto, vi saluto e vi aspetto!

A presto, Don Roberto faroratorio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari