sabato 7 luglio 2012

Partenze e arrivi

Si parte e si arriva! Oggi è il giorno del "cambio turno" così, dopo un breve momento di confronto, di sincere parole di gratitudine da parte dei bambini, di don Roberto e degli animatori attendiamo l'arrivo dei nostri amici delle medie e con loro celebriamo la Santa Messa nella nostra cappellina! Una celebrazione semplice ma vissuta intensamente: ringraziamo per il dono di queste bellissime giornate trascorse insieme e affidiamo l'esperienza che è appena cominciata con i ragazzi più grandi. 
La sala da pranzo è stata trasformata da Luciano, Pasquale in un grande ristorante: più di 70 persone ai tavoli e tanti adulti che aiutano affinché tutti siano contenti!
Verso le 15.00 salutiamo i piccolini: qualche lacrima bagna i nostri volti ma i sorrisi dei bambini, gli abbracci, le carezze ci ricordano quanta gioia e quanto amore abbiamo ricevuto in questi giorni. Una vacanza comunitaria che è stata una benedizione! Ci mancherà la loro spontaneità e la loro semplicità: auguriamo loro di saper raccontare con intensità ciò che insieme abbiamo vissuto!

I ragazzi più grandi sono molti! Dopo aver dato loro alcune semplici regole di rispetto e di convivenza ci rechiamo al parchetto di Brusson. C'è chi gioca a calcio con Matteo, chi a pallavolo con Eleonora, chi segue e fa giocare il nostro amico Paolo, chi ci prepara la merenda, chi scatta qualche foto ricordo... La giornata è bella, sembra un buon inizio! Il gruppo è vario: molti non si conoscono ancora, ma abbiamo molte giornate da trascorrere insieme! 
"Mi sono divertita perché ho conosciuto persone nuove che mi hanno fatto divertire".
Dopo la cena abbiamo modo di giocare insieme, di iniziare a imparare i nomi dei nostri nuovi amici: tante semplici risate caratterizzano la nostra prima serata! Eleonora, Matteo, Paolo, Chiara (i nostri animatori) e don Roberto ci presentano il tema di questa vacanza: anche noi faremo il giro del mondo in 8 giorni! Abbiamo una scommessa da vincere e insieme proveremo a farcela!
Purtroppo perdiamo fin da subito un nostro compagno di viaggio: Marco Giavarra non sta bene e preferisce tornare a casa!
Ringraziamo il Signore per il bene ricevuto e andiamo a riposare, in attesa del nuovo giorno! Buonanotte!
La cosa che mi ha colpito di più è stata la disponibilità degli animatori che sono sempre pronti ad accoglierti e ascoltarti, anche nei momenti più critici. Spero di continuare così questa vacanza e di scoprire nuove bellezze nelle persone e nella natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari