lunedì 5 agosto 2013

In cammino con Francesco per conoscere Gesù

È forse perchè non sono ancora finiti i racconti dell'estate scorsa che partiamo per la nuova esperienza comunitaria dei giovani con grandi attese. 
Quest'anno visiteremo l'Umbria e, in particolare, i luoghi francescani. L'occasione è doppiamente favorevole: ci consentirà di continuare a vivere con intensità l'anno della Fede e ci metterà in una più profonda comunione con Papa Francesco.
Il primo appuntamento è la Santa Messa delle 6.55 dalle Suore della Casa Sant'Angelo. Affidiamo il nostro viaggio al Signore e chiediamo a Maria (oggi ricordiamo la festa della Madonna della Neve) di accompagnarci. 
Carichiamo il pulmino e le macchine e dopo la colazione andiamo a salutare don Luigi che ci regala la benedizione del Signore. 
Gli spostamenti, si sa, sono sempre tempi riempiti da chiacchiere, musica, sonno e talvolta... traffico!
Facciamo una breve pausa in un affollatissimo autogrill e riprendiamo la strada per Perugia. 
Raggiungiamo il capoluogo umbro alle 15.30 e inizia subito la visita della città. La Piazza IV Novembre é caratterizzata da una bellissima fontana realizzata in pietra di Assisi e attribuita a Nicola Pisano e al giovane figlio Giovanni.
La Cattedrale di San Lorenzo ha una lunghezza di 68 metri, con tre navate di pari altezza.
Sulla navata sinistra si trova la cappella di San Giuseppe, dedicata al Sacro Anello, la reliquia dell'anello nuziale della Vergine Maria, una pietra verde di calcedonio od onice. Di grande valore è l'abside, con uno splendido coro ligneo intarsiato. Sulla navata destra si trova la Cappella del Santissimo Sacramento. La successiva rientranza conduce alla Cappella del Battistero.
Usciti dalla Chiesa percorriamo le vie della città facendo tappa in bar e gelaterie a motivo del caldo davvero opprimente. 
Riprendiamo i nostri automezzi e la via per la città di Francesco. Il luogo dove saremo ospitati é  l'ostello VicTor, che si trova a Capodacqua a pochi chilometri da Assisi. Ci sistemiamo nelle camere e iniziamo la ricerca di un locale per la cena. Il ristorante pizzeria MilleMatti  fa per noi. Come prima sera ci accontentiamo di una buona pizza anche se non é sufficiente a sfamare i più esigenti. Ma in realtà siamo soddisfatti ed é possibile che ci ritorneremo. 
Prima di distenderci per il riposo introduciamo il tema "In cammino con Francesco per incontrare Gesù". Rinnoviamo la consapevolezza di essere in un cammino che ha avuto inizio in una Comunità, e la gratitudine diventa preghiera. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari